Color your life
Il viola è il colore tra l’umano e il divino,
l’unione di due nature.
Carl Gustav Jung
La citazione dello psichiatra Jung sintetizza perfettamente il significato di questo colore speciale. Uno di quelli che, o si amano oppure non si possono proprio tollerare, proprio come se non ci fossero mezze misure. Invece ci sono sfumature preziosissime fra i due estremi – anche da un punto di vista simbolico.
Fin da tempi antichi, il viola è stato utilizzato come colore identificativo di re, imperatori e, in generale nobili: abiti, ornamenti e decorazioni; e non a caso una delle pietre più usate era l’ametista.
Spiritualità: ancora oggi, questo colore identifica la sfera individuale e spirituale, come del resto anche quella di Magia e mistero.
E’ oramai noto come il viola riesca ad avere certi effetti benefici sulla nostra psiche e sul corpo: stimola fortemente la concentrazione (utilizzato anche per luoghi dediti alla meditazione) e attiva, sostiene la creatività. Il color viola può supportarci anche quando viviamo con ansia, tristezza e tensioni alcune esperienze della nostra vita.
Sulla nostra mente, pare abbia un potere magico … ossia aiutarci a liberarci – almeno per po’ – da tutti quei pensieri e quelle elucubrazioni mentali per ritrovare quel silenzio e vuoto che ci permettono di ricaricarci.
Pare che chi ama il viola, sia una persona tendenzialmente dedita all’introspezione e alla ricerca personale e coloro che apprezzano questo colore, sono particolarmente curiosi, creativi e amano la libertà. Al contrario, chi non gradisce questo colore potrebbe diventare critico con gli altri, probabilmente a causa di una mancanza di connessione interiore e spirituale. Potrebbe manifestarsi anche una scarsa apertura verso il prossimo, una forte mancanza in fatto di altruismo e generosità, e poca empatia.
La collezione SEASON – abbinamenti di 3 diversi colori – presenta alcune varianti con color viola, clicca qui per vederle tutte !