Il presente documento ha validità per i siti www.ballsmania.it , www.mirtabijoux.com, www.mirta-accessori-moda.it

Il Titolare del Trattamento è individuato nella società MIRTA ACCESSORI MODA S.R.L.

Le presenti Condizioni Generali d’Uso e di Vendita (di seguito anche “CGUV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite i siti web www.ballsmania.it , www.mirtabijoux.com, E www.mirta-accessori-moda.it (di seguito anche i “Siti”). MIRTA ACCESSORI MODA S.R.L. (di seguito anche “MIRTA” o “Prestatore”) fornisce all’utente (di seguito anche “Cliente”) indicazioni sulle funzionalità dei propri Siti e di altri Prodotti e Servizi quando questo visita e/o acquista su un Sito di proprietà di MIRTA ACCESSORI MODA S.R.L.. Utilizzando uno dei nostri Siti, l’utente dichiara di accettare e di conoscere i seguenti termini e condizioni d’uso e di vendita, la Privacy Policy e la Cookie Policy in essi pubblicata in apposita sezione, accettandone integralmente il contenuto. L’accesso al Sito e la fruizione dei relativi servizi sono esclusivamente destinati ad Utenti, come di seguito individuati.

DEFINIZIONI PREMESSE ED ALLEGATI

Ai fini e per gli effetti dei presenti Termini e Condizioni Generali d’Uso e di Vendita, si intende per:

“Utente” e/o “Cliente”: la persona fisica e/o giuridica, situata all’interno dell’U.E. nonché la persona fisica e/o giuridica situata al di fuori dei Paesi membri dell’Unione europea, verso i quali MIRTA ACCESSORI MODA SRL spedisce i propri prodotti. A tal fine, si ricorda che l’utente, persona giuridica, con sede legale al di fuori del territorio italiano deve risultare iscritto nel VIES e/o comunque in possesso di valida e attiva partita iva nel paese di appartenenza o comunque essere in possesso di documenti attestanti la qualifica di società/persona giuridica; l’Utente pertanto è tenuto a comunicare ogni variazione dei dati e dello statuto societario a fini fiscali e commerciali. L’Utente è, infatti, unico responsabile della veridicità dei dati forniti come acquirente;

“Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

“Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

“Produttore”: il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l’importatore del bene o del servizio nel territorio dell’Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;

“Prodotto”: qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell’ambito di un’attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo;

“Servizi”: l’offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito ed i servizi ad esso connessi;

“Conferma di spedizione”: si intende la comunicazione con cui MIRTA informa l’utente della avvenuta spedizione dei Prodotti oggetto dell’Ordine di acquisto, comprensiva di un riepilogo dello stesso e dell’indicazione della data di consegna prevista e/o del Vettore a cui quest’ultima è stata affidata;

“Prezzo di Acquisto”: il prezzo dei Prodotti pubblicato sul sito, comprensivi di IVA, dei costi di spedizione e consegna nonché dei costi per gli ulteriori servizi richiesti dall’Utente;

“VIES”: VAT information exchange system.

CONDIZIONI GENERALI D’USO

PRIVACY: Si invita l’Utente a consultare le nostre informative sulla Privacy e le politiche sull’utilizzo dei Cookie che disciplinano la fruizione dei “Servizi” forniti sui siti web www.ballsmania.it , www.mirtabijoux.com , www.mirta-accessori-moda.it

COMUNICAZIONI ELETTRONICHE: Quando l’Utente usufruisce dei Servizi o invia a MIRTA comunicazioni tramite e-mail, messaggi di testo (SMS, Whatsapp, Messenger, ecc.) e dal proprio dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.) comunica con noi in Forma elettronica. MIRTA potrà comunicare con l’utente in vari modi, tramite e-mail, messaggi di testo e/o pubblicando messaggi e comunicazioni sul Sito o tramite altri Servizi. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’utente accetta di ricevere da parte di MIRTA comunicazioni in forma elettronica e riconoscere che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che gli vengono fornite in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

LICENZA PER L’ACCESSO AI SERVIZI: Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti

Condizioni Generali d’Uso restano in capo a MIRTA o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi. Non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i Servizi offerti da MIRTA in tutto o in parte senza espresso consenso scritto. Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di MIRTA in assenza di un espresso consenso scritto da parte della stessa. L’utente potrà utilizzare i servizi fornitigli esclusivamente nei limiti previsti dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso comporterà la revoca dell’autorizzazione all’utilizzo da parte di MIRTA.

REGISTRAZIONE AL SITO: L’utilizzo dei Servizi è consentito a tutti gli Utenti, siano essi situati all’interno dell’U.E. o in Paesi Extra UE, verso i quali MIRTA spedisce le proprie merci.

La registrazione e la creazione di un account personale che comporta l’inserimento di alcuni dati personali dell’utente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, denominazione sociale, sede legale, P.I./VAT) costituiscono oggetto di Trattamento al fine di garantire all’Utente una migliore fruizione dei Servizi offerti sul Sito o ad esso connessi, nonché una migliore esperienza per tutte le fasi di acquisto (inserimento ordinativi, spedizione, consegna, ecc.). Si informa inoltre l’utente che i dati personali che stesso fornisce potranno costituire oggetto di profilazione relativamente ad attività promozionali dei Prodotti realizzati da MIRTA. Ai fini della corretta creazione dell’account di registrazione suindicato, l’utente si assume l’obbligo di fornire i propri dati personali completi, corretti e veritieri ed a mantenerli aggiornati. L’utente si impegna altresì a tenere MIRTA indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante e/o collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. MIRTA si riserva fin da ora la facoltà di procedere a controlli in merito alla completezza, correttezza e/o veridicità delle informazioni fornite dall’utente. Qualora non fossero fornite informazioni complete, corrette e/o veritiere, MIRTA si riserva altresì, la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non dare seguito alla procedura di registrazione e/o di acquisto dell’utente sul Sito e/o di richiedere eventuali ulteriori documenti e/o chiarimenti all’utente. L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione allo stesso oppure in modalità “guest” (ospite). La registrazione ai nostri Siti è gratuita. Per registrarsi a questi, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo le informazioni richieste e cliccando sul pulsante “Registrati”. L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail. La registrazione e/o l’acquisto tramite uno dei nostri Siti costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso e di Vendita.

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE: L’Utente si impegna ad utilizzare il Sito con buona fede e diligenza, nel rispetto degli obblighi e delle condizioni di cui alle presenti CGUV,

della Privacy Policy e della Cookie Policy.

Accedendo ad uno dei nostri Siti e/o effettuando ordini tramite lo stesso, l’utente accetta di: fare uso del Sito soltanto per effettuare consultazioni e/o ordini legalmente validi, di non effettuare ordini falsi e/o fraudolenti. Si informa che in tale caso, qualora sussistessero elementi sufficienti a ritenere che sia stato effettuato un ordine falso e/o fraudolento, MIRTA sarà autorizzata ad annullarlo e ad informare le autorità competenti. L’utente accetta e si impegna a non utilizzare i Servizi in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi ed alle relative funzionalità, o per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.

ATTIVITÀ DI TERZI: Si informa l’Utente che i nostri Sti web possono contenere spazi o link gestiti da terze parti, per finalità connesse alla corretta erogazione dei servizi disponibili (es. gestore del servizio di pagamento on line). I rapporti intercorrenti tra gli Utenti e detti soggetti terzi sono regolati da separati rapporti contrattuali a cui l’utente è tenuto a conformarsi. MIRTA non ha alcun controllo su tali siti o risorse e non assume pertanto alcuna responsabilità riguardo ad essi o relativamente ad eventuali perdite o danni che possano derivare agli utenti a seguito del loro utilizzo.

VIOLAZIONE DELLE CONDIZIONI D’USO: MIRTA si riserva il diritto di sospendere e/o annullare l’account, bloccare l’accesso ad uno dei propri siti, in tutto e/o in parte, in modo temporaneo e/o definitivo, in caso di violazione, da parte dell’utente, di anche uno solo degli obblighi previsti nelle presenti Condizioni e nella Privacy Policy, ed in ogni altro caso a proprio insindacabile giudizio. L’utente, a seguito della ricezione della segnalazione da parte del Prestatore della violazione degli obblighi previsti dal presente contratto, dovrà provvedere, senza indugi e comunque entro e non oltre 24 ore, ad eliminare le cause della contestazione e/o a fornire idonea documentazione a sostegno delle proprie ragioni. In caso di mancato riscontro nei termini indicati, o comunque qualora le argomentazioni addotte dall’utente non siano sufficienti, sarà facoltà di MIRTA il diritto di risolvere il contratto con un preavviso di almeno 72 ore rispetto alla effettiva sospensione e/o annullamento dell’account, fermo restando il diritto della stessa ad agire per il risarcimento dei danni eventualmente subiti, nonché riservandosi la facoltà di assumere le misure ritenute più idonee nel caso concreto, ivi compresa la segnalazione all’autorità giudiziaria.

MINORI: L’uso e la fruizione dei Servizi presenti sui nostri Siti, nonché le attività di acquisto sono consentiti anche a soggetti che alla data di acquisto o comunque di effettuazione del relativo ordine non abbiano compiuto il diciottesimo (18esimo) anno di età, purchè abbiano compiuto 14 anni e pertanto i consensi da loro espressi si intendono validamente prestati ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n.101/18. Si informa l’Utente che le presenti condizioni generali di uso e di vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sui nostri Siti in apposita sezione. Qualora una disposizione delle presenti CGUV dovesse essere del tutto o in parte nulla e/o inefficace, le restanti disposizioni delle CGUV rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Le Presenti CGUV sono soggette alla legge dello Stato italiano. Il mancato o ritardato esercizio da parte di MIRTA di uno dei diritti, facoltà o poteri attribuiti all’Utente in ragione delle presenti CGUV opererà quale rinuncia circoscritta a singolo caso, e non ne impedirà l’esercizio successivo. L’eventuale concessione di proroghe o di altre forme di dilazione di MIRTA in favore dell’utente non modificheranno in alcun modo le responsabilità individuate dalle presenti CGUV a carico di ciascuna Parte. Le presenti CGV sono disponibili nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, ecc.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Premesse e Condizioni generali d’Uso del Sito

Le premesse, le regolamentazioni e le condizioni di cui alle Condizioni generali d’Uso costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2. Parte contraente

La controparte contrattuale del cliente per tutti gli ordini effettuati sui siti di proprietà del

Prestatore è la società MIRTA ACCESSORI MODA S.R.L.

Sede legale: Via Don Lorenzo Milani, n. 18, Agliana (PT) – 51031

P.IVA: 01332790474

E-Mail : info@mirtabijoux.com / online@mirtaaccessori.it / amministrazione@mirtaaccessori.it

3. Conclusione del contratto nell’ambito del commercio elettronico

La presentazione delle nostre offerte per i prodotti, non rappresenta un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di vendita, bensì esclusivamente un invito rivolto al cliente a presentare una proposta contrattuale d’acquisto vincolante.

Con l’invio dell’ordine, cliccando sul pulsante “Acquista ora” (o sull’icona della shopper) il cliente invia la proposta vincolante per la conclusione di un contratto di vendita. Non appena l’ordine viene ricevuto da MIRTA, il cliente riceverà una E-mail di conferma di ricezione dell’ordine, contenente anche i dettagli dell’ordine. Il contratto di vendita non viene concluso con l’invio al cliente di detta conferma di ricezione dell’ordine, ma solo a seguito dell’avvenuto pagamento del valore di acquisto dei Prodotti oggetto dell’ordine.

Se il cliente ha trovato il prodotto desiderato, può metterlo nel carrello cliccando sul pulsante “Aggiungi al carrello” (o cliccare sulla icon shopper). Il contenuto del carrello può essere visualizzato in ogni momento e in maniera non vincolante cliccando sul carrello stesso. È possibile modificare o rimuovere i prodotti nel carrello in ogni momento. Se il cliente intende acquistare i prodotti contenuti nel carrello, dovrà cliccare sul pulsante “Concludi l’ordine”. Al cliente sarà quindi richiesto di inserire i propri dati personali, di scegliere la modalità di pagamento e di confermare di aver preso conoscenza delle informazioni per il cliente. La procedura d’ordine può essere interrotta in ogni momento, oppure conclusa cliccando sul pulsante “Acquista ora” (o sulla icon shopper)

All’utente è riconosciuta la facoltà di correggere e/o modificare in ogni momento i propri dati all’interno della procedura d’ordine.

Se il pagamento viene effettuato con carta di credito, l’offerta viene accettata da MIRTA con l’addebito sul conto collegato alla carta di credito indicata, oppure, se ciò è già avvenuto in precedenza, con l’invio dei prodotti ordinati con l’emissione del pagamento a suo favore. Se il pagamento viene effettuato con PayPal, l’offerta viene accettata con l’autorizzazione al pagamento a favore del Venditore. Il cliente sarà informato della spedizione dei prodotti ordinati tramite E-mail non appena i prodotti saranno stati consegnati al vettore (“Conferma di spedizione e di conclusione del contratto”) Per motivi tecnici non possono essere accettati ordini via fax, lettera o E-mail.

4. Prodotti

MIRTA ACCESSORI MODA SRL è proprietaria ed unica titolare dei Siti Web www.mirtabijoux.com, www.ballsmania.it, www.mirta-accessori-moda.it nonché dei marchi registrati MIRTA e BALLSMANIA.

Sui propri Siti, MIRTA offre all’utente la possibilità di acquistare accessori moda e alta bigiotteria.

Ciascun Prodotto presente sui nostri cataloghi virtuali è accompagnato da una scheda breve informativa (“Scheda Prodotto”), che ne illustra le principali caratteristiche e si compone di elementi grafici (es. immagini, foto, video, ecc.), nonché di elementi informativi a carattere tecnico-descrittivo (es. dimensioni, colore, materiali, ecc.) volti a fornire all’Utente per quanto possibile, una realistica e fedele rappresentazione del Prodotto.

La rappresentazione grafica (es. immagini, foto, video, rendering 3D, ecc.) fornita sui Siti, può variare e/o subire modificazioni e/o alterazioni in base al dispositivo adoperato dall’Utente e in particolare alle specifiche relative al proprio Monitor/Display. Devono inoltre essere intese come indicative, tenuto altresì conto delle tolleranze d’uso. MIRTA riconosce all’Utente di poter acquistare più prodotti con un unico ordine.

5. Prezzi e disponibilità

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul catalogo virtuale di uno dei nostri Siti sono espressi in euro, e si intendono comprensivi di IVA (Imposta sul valore aggiunto). Restano esclusi i costi relativi alle spese di consegna nonché di eventuali servizi aggiuntivi richiesti dall’Utente, che verranno in ogni caso indicati, a parte, al momento della immissione dell’ordine di acquisto.

MIRTA si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento modifiche ai Prezzi dei propri prodotti, senza alcune preavviso all’Utente. In ogni caso, il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordinativo. MIRTA garantisce un continuo monitoraggio sugli approvvigionamenti dei propri prodotti.

In considerazione della possibilità che più utenti acquistino nel medesimo istante, lo stesso prodotto, si informa l’utente che potrebbe verificarsi la situazione per la quale, per un breve lasso di tempo, il suddetto Prodotto venga indicato come disponibile nonostante

sia invece esaurito o comunque di non immediata disponibilità, necessitando dunque attendere i dovuti tempi di riassortimento. Nelle eventualità di cui al punto che precede, MIRTA provvederà tempestivamente ad

informarne l’Utente all’indirizzo e-mail dallo stesso indicato in fase di acquisto, provvedendo a comunicare allo stesso, altresì i tempi di riassortimento.

Nel caso in cui non fosse possibile reperire il prodotto desiderato, MIRTA riconoscerà all’Utente la possibilità di intendere risolto il contratto di acquisto, ferma restando la facoltà, in capo alla stessa, di offrire un altro prodotto disponibile – di valore equivalente o superiore, previo pagamento in quest’ultimo caso della relativa differenza – in sostituzione di quello esaurito/non disponibile. Qualora l’utente decida di avvalersi della facoltà di risolvere il contratto ed il pagamento dell’importo relativo all’acquisto del prodotto sia stato già corrisposto, MIRTA provvederà tempestivamente e comunque entro e non oltre il termine di 15 giorni – con decorrenza dalla data di comunicazione della volontà di risolvere il contratto – a effettuare all’Utente il rimborso di quanto già versato, accreditandone il relativo importo allo stesso mezzo di pagamento adoperato in fase di acquisto.

6. Condizioni e modalità di Pagamento

Il pagamento dei prodotti può essere effettuato, a discrezione dell’Utente, utilizzando uno dei seguenti metodi di pagamento accettati:

Carta di Credito

Paypal

Bonifico bancario

Carta di credito.

N.B. Per il pagamento con carta di credito, l’addebito viene effettuato contestualmente alla spedizione dei Prodotti.

Sono accettate le seguenti carte credito: VISA, MasterCard e American Express.

N.B. Per i pagamenti effettuati con PayPal, si rimanda alle condizioni e termini d’uso dei servizi PayPal di cui al sito www.paypal.com. I dati inseriti sul sito PayPal saranno trattati direttamente dalla relativa piattaforma e non saranno trasmessi o condivisi con i nostri Siti Web. Il Pagamento può essere effettuato anche con il servizio online PayPal. Per poter pagare con PayPal, il cliente necessita solamente di un account PayPal gratuito. Nella procedura di registrazione dell’account su www.paypal.com, l’acquirente inserisce solo una volta i propri dati bancari, per le successive procedure di pagamento, l’utente dovrà solo effettuare il login al proprio account PayPal con le proprie credenziali di registrazione.

I pagamenti sono sempre privi di commissioni per il cliente, e vengono effettuati scalando l’importo dovuto dal credito presente sull’account PayPal, mediante nota di debito o mediante i dati della carta di credito presenti sull’account.

Nel caso in cui si scelga di effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario, il pagamento dovrà essere effettuato alle coordinate bancarie che MIRTA comunicherà al

Cliente nella mail di ricezione dell’ordine di acquisto. Nel caso di bonifico bancario anticipato, la relativa Conferma di Spedizione verrà inviata non appena verificato l’effettuato accredito sul conto corrente indicato da MIRTA. Si informa l’utente che la verifica di avvenuto pagamento a mezzo bonifico bancario può richiedere alcuni giorni.

È facoltà del Cliente procedere ad inviare copia della distinta del bonifico all’indirizzo amministrazione@mirtaaccessori.it / online@mirtaaccessori.it al fine di accelerare le procedure di evasione dell’ordine.

Nell’eventualità in cui l’importo totale dovuto per l’acquisto dei prodotti presenti su uno dei nostri Siti non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 del vigente Codice civile. Della risoluzione e dell’annullamento dell’ordine sarà data comunicazione all’Utente a mezzo e-mail, all’indirizzo dallo stesso indicato.

7. Condizioni di consegna, spedizioni, adempimenti doganali

Una volta ricevuto il pagamento o la conferma del buon esito dello stesso, MIRTA provvederà a spedire i prodotti oggetto di ordinativo secondo le modalità e all’indirizzo di spedizione indicate dall’utente in fase di acquisto.

I prodotti ordinati saranno consegnati entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento. La spedizione sarà effettuata attraverso servizi di logistica di terze parti.

Se il cliente riveste la qualifica di “consumatore” ai sensi del D. Lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”), il rischio di perdita o di danneggiamento del prodotto si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Se invece il cliente è un professionista ai sensi del Codice del Consumo, dal momento in cui MIRTA ha consegnato il prodotto al vettore, si intende liberata dell’obbligo della consegna e il rischio per l’eventuale danneggiamento dei prodotti ordinati viene trasferito al cliente.

L’utente è tenuto a fornire un indirizzo valido al quale poter consegnare il Prodotto.

Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in base alle modalità di spedizione scelta dall’Utente, nonché ogni altro eventuale costo aggiuntivo, sono a carico dell’Utente.

Al momento del recapito si consiglia l’utente di controllare l’integrità dei Prodotti e della confezione. Qualora quest’ultima dovesse presentare evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda l’utente di darne tempestiva comunicazione a MIRTA all’indirizzo e-mail amministrazione@mirtaaccessori.it / online@mirtaaccessori.it e prima immediatamente al vettore.

Il Cliente ha il diritto di rifiutare la consegna di prodotti danneggiati o di rispedirli a MIRTA, all’indirizzo sopra indicato. A questo proposito, si invita il cliente ad utilizzare il modulo di recesso riportato all’interno di ognuno dei nostri Siti nella sezione “recessi/resi”.

MIRTA ACCESSORI MODA effettua spedizioni dei propri Prodotti verso tutti i Paesi membri dell’Unione europea, nonché verso il resto del mondo.

Qualora le merci ordinate dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia, potrebbero sussistere dazi e/o tasse di importazione, esigibili una volta che l’ordine raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a esclusivo carico dell’utente. Eventuali dazi doganali e/o costi di sdoganamento non sono prevedibili, in quanto variano in ragione della normativa applicabile nel paese di ricezione delle merci, e saranno ad esclusivo carico dell’utente. In tali casi, si invita

l’utente a contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.

8. Riserva di proprietà

MIRTA si riserva la proprietà di tutti i prodotti forniti fino al pagamento per intero del relativo prezzo. A tal fine, MIRTA è autorizzata a richiedere l’immediata restituzione della merce sottoposta a riserva di proprietà escludendo eventuali diritti di ritenzione, a meno che non si tratti di rivendicazioni non contestate o legalmente stabilite.

9. Recesso e reso

Il diritto di recesso, secondo le modalità di seguito illustrate, può essere esercitato solo ed esclusivamente dagli utenti che rivestano la qualifica di “Consumatore”. Restano pertanto esclusi gli utenti che acquistano con P.IVA/VIES.

Al cliente consumatore è garantita la possibilità di recedere dal presente contratto di acquisto. Ai sensi dell’art. 56 Codice del Consumo il termine per il rimborso da parte parte nostra è di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso, il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni finché questi non siano stati da noi ricevuti. Inoltre, la norma citata specifica che devono essere rimborsate al consumatore anche le eventuali spese di spedizione originarie oltre al prezzo del bene.

Ai fini dell’attivazione della relativa procedura di reso, il Cliente dovrà manifestare la volontà di recedere comunicandolo, entro il suddetto termine, a mezzo e-mail all’indirizzo online@mirtaaccessori.it.

Per tale procedura si invita il cliente ad utilizzare il modulo di recesso riportato all’interno di ciascun Sito nella sezione “recessi/resi”.

Si raccomanda l’utente di conservare lo scontrino o la fattura, quale prova di acquisto del prodotto o il DDT (Documento di trasporto), utile ai fini della individuazione della decorrenza dei termini per recedere dal presente contratto.

Nei casi di recesso, MIRTA ACCESSORI MODA provvederà a rimborsare al cliente il prezzo di acquisto del Prodotto, oltre ai costi di spedizione. MIRTA ACCESSORI MODA provvederà a rimborsare al Cliente il prezzo di acquisto del Prodotto, tempestivamente o comunque, entro e non oltre il termine di 14 giorni dal giorno in cui il Prodotto oggetto di reso sarà recapitato presso la sede operativa di MIRTA ACCESSORI MODA SRL al seguente indirizzo:

MIRTA ACCESSORI MODA SRL

VIA N. COPERNICO 16-16A

59011- SEANO- CARMIGNANO (PO)

Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore, dovrà riconsegnare al suddetto indirizzo il Prodotto oggetto del recesso, che dovrà pervenire integro nella sua confezione originale, munito di tutti i sigilli ed etichette. Il prodotto è confezionato in busta trasparente sigillata termicamente, che permette di verificare le caratteristiche del prodotto stesso: fattura, colore e materiale senza necessità di aprirne confezione sigillata.

In quanto prodotto di bigiotteria, che può essere indossato direttamente sulla pelle, ai fini di richiederne il reso, SI AVVERTE CHE IL CLIENTE CHE NON POTRA’ ESSERE OGGETTO DI RESO

IL PRODOTTO CHE PRESENTA LA CONFEZIONE TRASPARTENTE APERTA E/O SENZA SIGILLO.

Il termine di 14 giorni si intende rispettato se i prodotti vengono spediti prima della scadenza del relativo termine. Le spese ed i costi di reso dei prodotti sono a carico del

Consumatore. Al momento del recapito del Prodotto presso la propria sede, MIRTA ACCESSORI MODA, provvederà ad esaminare il Prodotto, a verificarne la presenza omeno di danni, nonché ad esaminare l’integrità della confezione del Prodotto.

Il mancato riconoscimento all’utente, nelle ipotesi sopra elencate, dell’operatività del diritto di recesso, comporta l’esclusione dello storno del prezzo di acquisto del Prodotto da parte di MIRTA ACCESSORI MODA.

PRESTARE ATTENZIONE: Informazioni importanti sulla spedizione internazionale fuori

dell’unione europea.

Per gli ordini consegnati a paesi al di fuori dall’UE, il relativo costo di spedizione viene visualizzato al momento del pagamento, mentre eventuali dazi doganali o di importazione saranno a carico dell’utente. Si ricorda che in ogni caso eventuali dazi doganali o di importazione imposti sui prodotti restituiti in Italia saranno a carico dell’utente.

Tasse & dazi

Gli ordini vengono inviati come “delivery at Place (dap), vale a dire al netto di eventuali imposte locali sulle vendite o dazi doganali. Se risiedi in un paese extra ue, ti consigliamo di informarti sulle tasse e imposte locali prima di effettuare un ordine. Si prega di essere consapevoli del fatto che eventuali imposte locali di vendita e o dazi doganali sono esclusi e saranno addebitate al cliente per ciascun ordine al momento della consegna e verranno tolte dal rimborso se gli articoli vengono restituiti.

10. Responsabilità per difetti e garanzia legale

Tutti i prodotti venduti sui propri siti web sono realizzati da MIRTA ACCESSORI MODA con cura e passione. Nella produzione vengono utilizzati materiali pregiati e di prima qualità;

MIRTA infatti sottopone costantemente i propri prodotti a rigidi controlli qualitativi e garantisce che i suoi prodotti sono esenti da vizi e/o difetti nei materiali.

Per i prodotti che dovessero presentare difetti, MIRTA informa l’acquirente “consumatore” che i medesimi sono protetti dalla garanzia legale che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. Ciò avviene solo nel caso di prodotti che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui sono stati acquistati.

Per far valere la garanzia legale l’acquirente “consumatore” deve comunicare via mail o raccomandata a/r a MIRTA ACCESSORI MODA SRL la presenza del difetto entro e non oltre 24 mesi dalla ricezione della merce acquistata, inviando richiesta insieme alla ricevuta di acquisto e foto del difetto riscontrato.

Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale il consumatore ha diritto alla sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore.

Se la sostituzione del prodotto non è possibile o eccessivamente onerosa Mirta Accessori

Moda può anche provvedere al rimborso della somma all’acquirente. In tale ultimo caso, per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma a cui l’acquirente ha diritto si tiene conto dell’uso e del numero di mesi per i quali il prodotto è stato utilizzato.

Va tenuto presente che in ogni caso un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente onerosa la sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto e in tale caso non sorge alcun diritto di rimborso da parte dell’Azienda produttrice.

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Al contrario, se i prodotti vengono acquistati per la propria attività lavorativa, (con partita iva) la Garanzia Legale non si applica.

La Garanzia inoltre non copre i vizi e/o difetti del Prodotto attribuibili a fatti accidentali o al comportamento del Cliente per un uso improprio, non conforme o comunque per un uso non corretto del prodotto stesso. I prodotti che hanno una finitura data da trattamenti particolari, richiedono maggior cura e attenzione nell’essere indossati. In nessun modo quindi possono essere ritenuti coperti da garanzia: l’usura data dal normale utilizzo, nonché eventuali modifiche alle superficie del prodotto cagionate da urti, cadute, danni da attrito con superfici, contatto con acqua, alcool, saponi, detergenti, sostanze igienizzanti e/o disinfettanti, profumi, oli, fonti di calore, microonde per i quali MIRTA

ACCESSORI MODA non provvederà né a sostituzione o riparazione né al rimborso, nemmeno parziale, dell’importo pagato dall’acquirente.

11. Promozioni

Le promozioni sui prodotti in vendita verranno visualizzate direttamente sotto ogni singolo prodotto con l’indicazione del prezzo iniziale, dello sconto applicato e del prezzo finale scontato.

MIRTA potrà decidere liberamente di applicare sconti a particolari categorie di prodotti in vendita validi per tutti i Clienti.

Potrà prevedere ulteriori sconti e coupon di affiliazione e di promozione che, SOLO se indicato, saranno cumulabili con gli ulteriori sconti presenti e pubblicizzati sui singoli siti.

Qualora sia attiva una promozione si raccomanda il Cliente di verificarne I termini e le condizioni così come indicate sui singoli Siti, in apposita sezione.

Le indicazioni specifiche di cui sopra si danno per lette e conosciute dal Cliente che accetta e acquista con gli sconti promozionali.

12. Fatturazione

MIRTA ACCESSORI MODA SRL, ai fini fiscali, si avvale della legge sul commercio elettronico. Operazione ai fini IVA non soggetta all’obbligo di emissione della fattura Art. 22, C.1, N. 1 DPR 633/72 e non soggetto d’ obbligo di certificazione fiscale Art. 2, Lett. 0, DPR 696/96

Per ogni acquisto effettuato ed evaso, per le aziende e per i professionisti verrà rilasciata regolare fattura, mentre per i clienti privati, verrà emesso scontrino fiscale.

Il Pagamento della fattura si intende assolto in quanto deve essere precedentemente effettuato durante la procedura di pagamento con Carta di credito, PayPal, Bonifico bancario, o altro mezzo di pagamento quando diversamente pattuito.

La fattura fiscale di acquisto, se richiesta dall’acquirente al momento dell’acquisto, viene inviata online in formato pdf, entro e non oltre 10 giorni dalla data di acquisto all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente in fase di acquisto.

Qualora all’atto dell’ordine non venga richiesta la fattura, sarà applicata la suddetta normativa per il commercio elettronico e non saranno in alcun modo emesse fatturerichieste in fase successiva a quella di acquisto.

13. Legge applicabile e Foro competente

Per i contratti stipulati ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita si applica la legge dello Stato italiano. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci.

La disposizione di cui al punto che precede si applica nella misura in cui sia compatibile con le disposizioni imperative a tutela dei consumatori dello Stato in cui il cliente risiede abitualmente.

Il luogo di adempimento e foro competente a conoscere delle eventuali controversie che dovessero sorgere dall’esecuzione dei rapporti di cui alle presenti Condizioni generali d’uso e di vendita è ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore.

MIRTA informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR, l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

14. Assistenza e reclami

Si informa l’Utente che è possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere

assistenza e/o inoltrare reclami, contattando MIRTA ACCESSORI MODA SRL al seguente

indirizzo e-mail: online@mirtaaccessori.it.